ForumFree

Che belle parole...

« Older   Newer »
  Share  
ulla3
view post Posted on 9/2/2010, 09:31     +1   -1




www.sardegnabelarus.it/notizie.asp?n=5899
AVIB: Ringraziamenti all’Ambasciatore italiano a Minsk S.E. GIULIO PRIGIONI. Lettera del presidente IOSA al Ministro degli Esteri FRATTINI

05.02.2010 - 14:20

All’attenzione del Ministro degli Esteri
On. FRANCO FRATTINI

Con la presente abbiamo il piacere di segnalarLe il nostro vivissimo apprezzamento per l’impegno encomiabile profuso dell’attuale Ambasciatore a Minsk S.E. Giulio Prigioni.
In questi pochi mesi di sua permanenza in Belarus ha qualificato come mai prima i rapporti bilaterali e ha dato risalto al nostro paese, con una svolta significativa di cooperazione a amicizia.

Nello scorso autunno, S.E. Giulio Prigioni ha promosso una serie di iniziative culturali chiamate “Rinascimento Italiano”, con grande richiamo in Belarus. A queste iniziative abbiamo partecipato portando migliaia di bambini bielorussi ad eventi culturali italiani e promovendo un Concorso tra i ragazzi dal titolo “Io racconto l’Italia e gli italiani”, dando voce ai ragazzi da noi ospitati.
Ma c’è molto di più. L’Ambasciatore Prigioni ha promosso nel mese di novembre due conferenze di grande spessore, mai realizzate prima e che hanno allacciato e rilanciato molti rapporti positivi:
- una conferenza sulla cooperazione e il volontariato, presenti le associazioni italiane e le autorità bielorusse, che ha fatto il punto sulla cooperazione decentrata e aperto prospettive nuove una cooperazione partenariale tra il popolo italiano e bielorusso;
- una conferenza economica, presenti soggetti economici italiani e autorità bielorusse, a cui abbiamo partecipato da uditori per le possibili connessioni, che ha avuto un effetto di arricchimento e sviluppo di buoni programmi economici e commerciali bilaterali.
Queste iniziative dell’Ambasciatore Prigioni sono, a nostro parere, un importantissimo contributo che favorisce il successo del nostro Governo, realizzato a seguito del Suo recente viaggio a Minsk e di quello, particolarmente significativo, del Presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi.

Mai in passato il volontariato italiano ha avuto un Ambasciatore così sensibile, attento e attivo nel promuovere rapporti sempre più efficaci tra il nostro paese e la Belarus.
Abbiamo quindi il dovere di trasmetterLe il ringraziamento per l’opera dell’Ambasciatore Prigioni, che è per noi oggi un interlocutore essenziale per la qualità, la correttezza, l’umanità.
In un paese che ha circa 400.000 cittadini parlanti italiano (la percentuale più alta in Europa), il nostro Paese è, per merito dell’impegno di governo e del suo Alto Funzionario a Minsk, in grado di essere un amico vero. Questo patrimonio non va perduto, anzi sviluppato.
Riteniamo quindi che il contributo dell’Ambasciatore Prigioni sia per il futuro indispensabile.

La ringraziamo vivamente del Suo impegno per i rapporti positivi con la Belarus e per gli aiuti che i nuovi rapporti offrono per i suoi bambini, garantendo da noi ancora più passione e partecipazione.

Raffaele Iosa
Presidente AVIB
Ravenna, 2 febbraio 2010

Fonte: FEDERAZIONE AVIB – ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO ITALIANE per la BIELORUSSIA
 
Top
0 replies since 9/2/2010, 09:31   79 views
  Share